raccolta delle ricette suggerite dai produttori
di Biosiculà
Il latte di Mandorla… come una volta!
La sua produzione è molto antica e venne sperimentata nei monasteri.
Viene utilizzato come sostituto del latte vaccino dai vegani e da coloro che, per esempio, non tollerano il latte di soia.
Ingredienti:
400 gr Mandorla Naturale
1 litro d’ acqua
Zucchero 150 grammi
1 pezzo di lino (30 cent per lato almeno)
Procedimento:
Mettere in un frullatore le mandorle e polverizzatele. Versare l’acqua in una pentola, successivamente aprire il panno di lino e mettere 2/3 cucchiai di mandorle polverizzate e chiuderlo con le mani a fagottino.
Mettete il fagottino così ottenuto a mollo nell'acqua, estraete il fagottino dall'acqua, e strizzatelo il più possibile in modo che il succo più saporito delle mandorle esca tutto; ripetere più volte quest’operazione.
Aprite il fagottino, togliete la pasta di mandorle che c'è all'interno, inserite altri due tre cucchiai di mandorle polverizzate e richiudete il sacchettino. Ripetete l'operazione finchè avrete spremuto tutta la restante mandorla polverizzata.
È una bevanda dissetante e viene servita, specialmente in estate, ben fredda o ghiacciata come granita. Oltre che da solo, il latte di mandorla può essere utilizzato per la preparazione di altre bevande come ad esempio il caffè in ghiaccio ed altri soft drink.