Un GAS a Segrate, per mangiare o acquistare prodotti migliori e più rispettosi dell’ambiente per di più risparmiando.

 

I casi di inquinamento o avvelenamento di prodotti alimentari quasi quotidiani e la inaccettabile sproporzione tra il prezzo al produttore e quello di acquisto finale, spingono sempre più famiglie verso un sistema di acquisto più sicuro ed economico.

Un Gruppo di Acquisto Solidale serve a creare un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra il produttore e il consumatore. Garantisce al consumatore la qualità del prodotto ad un costo minore e al produttore uno sbocco più sicuro e remunerativo, che incentivi l’uso di tecniche di coltivazione e produzione a tutela dell’ambiente e del benessere degli animali allevati.    Serve anche a sviluppare un rapporto equo e solidale con i piccoli produttori, sottraendoli alle vessazioni delle multinazionali.

Siamo un gruppo  di famiglie che hanno deciso  di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Abbiamo deciso di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente. 
Il nostro è un gruppo spontaneo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli.
Cerchiamo principalmente prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.